domenica 15 febbraio 2009

Debian 5 - Lenny...


Come primo post vero e proprio potrebbe sembrare un argomento banale davvero, ma come potevo ignorare un simile evento?

Ebbene con soli quattro mesi di ritardo, visti i sei a cui eravamo abituati, ecco arrivare fra di noi la nuova stable di Debian, nome in codice Lenny. Ventidue mesi di sviluppo con nuovi programmatori full-time che si sono aggiunti al team in quest'ultimo hanno reso possibile questo, anche perchè diciamocelo per la portata di un progetto simile non è semplice trovare finanziamenti per portarlo avanti nell'ottica del free software. Ma di questo ne parleremo in un altro post ;)

Cosa dire se non che è un ottima versione? La sto usando da circa un anno e devo dire che non mi ha mai dato problemi nemmeno quando era in testing. Come sempre non è una versione aggiornatissima, ma anche questo non è una novità per chi lo conosce, infatti la sua priorità è la stabilità e la sicurezza a discapito di qualsiasi altra cosa, quindi nelle sue versioni stable i pacchetti disponibili non sono mai stati dell'ultimissima versione.

Novità da segnalare sono intanto l'Xorg 7.3 che riesce a configurarsi in maniera automatica con gran parte dell'hardware in vendita, un miglior supporto per i portatili e per le applicazioni Java. Simpatica cosetta è goplay un simpatico game browser che permette di vedere i vari giochi disponibili con schermate e riferimenti, in modo da rendere più semplice la loro gestione.

Dal lato pratico di installazione, per i server io consiglio una stable, mentre per chi volesse installare Debian sul proprio client non è una cosa azzardata usare direttamente la versione di testing che ora si chiamerà in codice squeeze.

Quindi cos'altro rimane da fare se non un apt ...

Angolo tecnico:
Per eseguire un upgrade della distro basta:
# apt-get update
# apt-get dist-upgrade
A questo punto ricordatevi di controllare il file debian_version sotto etc se tutto è in ordine e nei log se ci sono stati errori rilevanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Dammi la tua impressione sul mio post, soprattutto se utile agl'altri lettori o le critiche mosse sono costruttive.