Ho risolto il problema velocemente, non so se sia la via migliore, ma funziona quindi può essere una buona toppa senza ambire ad altro sia chiaro.
Dopo essersi trasformati misticamente, senza destare sospetti, in root entriamo con passi leggeri nella directory:
cd /usr/share/applications/
A questo punto senza chiedere niente a nessuno facciamo una comoda e saggia copia di backup del file che andremo a modificare:
cp mimeinfo.cache mimeinfo.cache.bck
Ora con il nostro editor di testo preferito, ovviamente VIM, ci verrà in aiuto. Editiamo il file e andiamo a cercare tutte le righe che contengono "pcman", noterete subito che sono delle righe formate da stringhe separate dal carattere ";" e noterete anche che pcman è al primo posto della lista.
Con attenzione adesso basterà semplicemente copiare la stringa fino al nome nautilus escluso e incollarla alla fine della riga, per ognuna di quelle che troverete.
Io ne ho scovate tre e le ho modificate come segue:
- x-directory/normal=nautilus-folder-handler.desktop;pcmanfm.desktop;pcmanfm-folder-handler.desktop;pcmanfm-find.desktop;
- inode/directory=nautilus-folder-handler.desktop;kde4-dolphin.desktop;pcmanfm.desktop;pcmanfm-folder-handler.desktop;pcmanfm-find.desktop;
- x-directory/gnome-default-handler=nautilus-folder-handler.desktop;pcmanfm-folder-handler.desktop;
Una volta eseguite queste operazioni salvate il file (vim: ":x") e andando su Risorse e aprendo la vostra Home ritroverete il buon vecchio Nautilus.
Questo è tutto, più facile a farsi che a dirsi ;)