Salve a tutti. ;)
Spesso e volentieri capita di dover accedere a servizi web che supportano solo determinati tipi o versioni di browser. Nella maggior parte dei casi (senza andare a pensare a questioni di marketing o altro) è solo una questione di compatibilità, quindi con altri strumenti diversi da quelli specificati non è possibile far funzionare un bel niente. Alle volte però capita che il suddetto servizio non sia semplicemente stato aggiornato con il passare del tempo quindi le specifiche di compatibilità non considerino nuove versioni dei programmi, come ad esempio Firefox 3 o Iceweasel 3, ma si fermino semplicemente alla seconda versione.
Questo è il caso di VDM Web Access di VmWare, invatti con Linux Debian Lenny o comunque con tutti i sistemi operativi dove si utilizza l'ultima versione del suddetto browser l'accesso non sarebbe consentito perchè la versione non è semplicemente prevista anche se con tutta probabilità funzionerebbe ugualmente.
La soluzione che ho trovato, ma potrebbero essercene altre più comode, è di cambiare le informazioni che il nostro WebAgent comunica al servizio web a cui si connette in modo da camuffarsi in ciò che a noi va bene.
Innanzi tutto per scoprire cosa considera adeguato o meno come browser la nostra pagina di accesso VMware VDM Web Access esegue dei javascript lato client del tipo:
A questo punto noi sappiamo esattamente cosa viene controllato al nostro accesso, consentendoci o meno di continuare.// *** PSO VDM LiveCD ***
var pso_linux = SupportedOS("PSO Linux");
pso_linux.minJVM = '1.5';
pso_linux.browser['Iceweasel 1.5'] = 1;
pso_linux.browser['Iceweasel 2.0'] = 1;
// *** Partly supported Linux configurations ***
var other_linux = SupportedOS("Linux");
other_linux.minJVM = '1.5';
other_linux.browser['Firefox 1.5'] = 1;
other_linux.browser['Firefox 2.0'] = 1;
other_linux.browser['Firefox 3.0'] = 1;
other_linux.browser['Iceweasel 1.5'] = 1;other_linux.browser['Iceweasel 2.0'] = 1;
Ora non ci resta che andare a scaricarci questo comodissimo componente di Firefox UserAgentSwitcher e quindi prelevare anche il file xml da importare per non dover compilare tutto a mano user_agent_xml_file . Installiamo il nostro addon, andando nelle opzioni, importiamo il nostro file XML ed editare le informazioni appena importate (Firefox 2 (Windows XP)) modificando le seguenti voci:
User agent: Mozilla/5.0 (Linux; U; Linux i686; en-US; rv:1.8.1) Gecko/20061010 Firefox/2.0
App Version: 5.0 (Linux; en-US)
Platform: Linux
A questo punto salviamo tutto e usciamo.
Rechiamoci di nuovo all'indirizzo web del nostro VMware VDM Web Access server ma prima andando in Strumenti->User Agent Switcher (Preferences->User Agent Switcher) e selezioniamo la voce che abbiamo appena modificato.
Ecco fatto avremo accesso al sistema remoto inserendo le dovute credenziali.
Nota importante: a giugno dovrebbe uscire la nuova versione del prodotto VMWare e quindi la lista di compatibilità dovrebbe preferibilmente allungarsi rendendo questo sistema non più necessario.